Categorie Ricette di Cucina

Cozze gratinate: Un appetitoso antipasto di mare

Le cozze gratinate sono un delizioso antipasto di mare, si tratta di cozze con il guscio riempito di un buon ripieno composto da mollica di pane, parmigiano e prezzemolo, insaporito dal liquido di cottura delle cozze stesse!
Le cozze gratinate sono davvero semplici e velocissime da preparare e sono la ricetta ideale per aprire una gustosa cenetta a base di pesce.
Le cozze gratinate sono davvero saporite e piaceranno molto anche alle persone che solitamente non amano particolarmente questi molluschi. Provare per credere!










Preparazione:








Per preparare le cozze gratinate iniziate a pulire accuratamente le cozze, raschiandole e togliendo il bisso tirando con un coltellino (cliccate qui per vedere il video). Quando le cozze saranno pulite mettetele in un tegame con uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di prezzemolo tritato, il peperoncino rosso privato dei semi e il vino bianco (1). Chiudete con un coperchio e fate aprire le cozze a fuoco vivace. Scolate le cozze e filtrate il liquido di cottura con un colino a maglie strette (2). In una ciotola ponete la mollica di pane tritaturata, il parmigiano grattugiato, i due cucchiai di prezzemolo tritato rimasti e l’olio extravergine di oliva (3).







Amalgamate il tutto e aggiungete il liquido di cottura delle cozze (4) fino a che il composto diventerà cremoso, né troppo asciutto, né troppo liquido. Pepate a piacere (5). Private le cozze del guscio a cui non è attaccato il mollusco e riempite il guscio con il mollusco con il composto precedentemente preparato (6). Mettete quindi le cozze su una teglia coperta da carta da forno e irroratele con dell'olio extravergine di oliva. Infornate infine in forno già caldo (200 °C) in modalità grill per circa 10 minuti, fino a quando le cozze si saranno ben gratinate. Servite le cozze gratinate calde!

Nessun commento:

Posta un commento