Specialità siciliana il coniglio in agrodolce, è una tipica pietanza della Pasqua da sapore particolarissimo.
Ci vuole davvero poco: due limone, un cucchiaio di zucchero, patate, pomodorini e il gioco è fatto! Il gusto agrodolce della salsina si sposa bene con la carne bianca di coniglio.
Probabilmente quelli che opporranno più resistenze saranno i bambini, troppo incantati dal simpatico coniglietto pasquale, per poterne poi mangiare la carne. E allora, per loro, prepariamo una cotoletta alla palermitana. Prepariamo per tutti un contorno di insalata greca con feta, verdura e formaggio dal sapore forte che ci rinfrescherà la bocca dopo il secondo. Intanto vediamo come preparare il nostro coniglio per il pranzo di Pasqua.Ingredienti:
1-2 spicchi d’aglio
una cipollina piccola
un coniglio intero oppure delle cosce
una lattina di pomodorini pelati
2 patate
2 limoni
un cucchiaio e mezzo di zucchero
Preparazione:
Facciamo rosolare 1-2 spicchi d’aglio insieme ad una cipollina piccola. Uniamo al soffritto un coniglio intero oppure delle cosce singole. Facciamo rosolare bene su tutti i lati, aggiustiamo di sale e aggiungiamo una lattina di pomodorini pelati. Dopo, riempiamo d’acqua quella stessa lattina e aggiungiamola al sughetto. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere a fuoco basso per 40 minuti.
Dopo 20 minuti il sugo si sarà un pò asciugato, quindi aggiungiamo 2 patate tagliate a tocchetti e facciamo continuare la cottura. Intanto, prepariamo la salsa agrodolce. Spremiamo 2 limoni e mescoliamo il succo con un cucchiaio e mezzo di zucchero. Uniamo questa salsina al coniglio e facciamo cuocere per altri 15 minuti al massimo. Portiamo in tavola direttamente nella casseruola di cottura, decorando con fettine di limone. Un gusto particolare che ci conquisterà!
Nessun commento:
Posta un commento