Un primo piatto classico della cucina lombarda è il risotto. Per mangiarlo come vuole la tradizione, non c’è bisogno che andiamo fino a Milano, ma grazie alle Ricette di Cucina Facili possiamo riproporlo in qualsiasi posto ci troviamo.
Il risotto allo zafferano con porri croccanti, tuttavia, è una variante sfiziosa per movimentare un primo piatto davvero troppo classico, ma anche così sarà squisito.Ingredienti:
4 porri
300 gr di riso
un bicchiere di vino bianco
un bicchiere di brodo di carne (con dado granulare)
farina
2 bustine di zafferano
mezzo bicchiere di latte
abbondante parmigiano o grana
Preparazione:
Il nostro risotto assume un aspetto speciale aggiungendo i porri. Quindi prendiamo 4 porri e tagliamo a rondelle la parte tenera e mettiamola a rosolare in poco olio nel tegame per il risotto. Quando il porro sarà ben rosolato, aggiungiamo 300 gr di riso e facciamolo tostare bene. Poi sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e con del brodo di carne che si prepara velocemente con il dado granulare. Il riso avrà bisogno di cuocere un pò di tempo per essere pronto, ma non non staremo con le mani in mano.
Intanto che il riso cuoce, tagliamo la parte dura del porro e dividiamo ogni anello singolarmente, poi infariniamo gli anellini e buttiamoli nell’olio bollente finchè non saranno croccanti. Aggiungiamo 2 bustine di zafferano nel risotto e continuiamo la cottura. Ora dobbiamo mantecare, ma useremo mezzo bicchiere di latte al posto del burro per renderlo più leggero. Mescoliamo bene e mettiamo una bella manciata di abbondante parmigiano o grana. Impiattiamo e completiamo la ricetta direttamente a tavola, aggiungendo il porro croccante su questo risotto speciale!
Il risotto allo zafferano diventa molto sfizioso grazie agli anellini di porro croccanti che diventano molto dolci e si possono mangiare anche singolarmente!
Nessun commento:
Posta un commento